Statuto

Il presente statuto ha il fine di presentare gli obiettivi e la filosofia aziendale della FORMEV s.n.c..
Ogni modifica dello statuto è affidata esclusivamente alla società, con il dovere di comunicare ai fruitori le variazioni avvenute.
D’altra parte ogni proposta atta a migliorare i servizi e il funzionamento complessivo dell’attività aziendale è ben accetta.

Obiettivi della società

FORMEV s.n.c. è una società che si occupa di incentivare la crescita culturale e scientifica della medicina veterinaria degli animali da compagnia attraverso l’organizzazione di corsi, giornate di studio, seminari e qualunque altra attività a contenuto formativo e/o didattico.

FORMEV s.n.c. intende aderire in maniera volontaria alla filosofia della “responsabilità sociale d’impresa” che ha come obiettivo di attuare una politica aziendale attenta ai problemi etici, deontologici e legati al ruolo sociale della nostra professione attraverso prassi e comportamenti socialmente responsabili.

Coerentemente con questa impostazione la società si impone come obiettivo statutario quello di attivare iniziative per sostenere e/o contribuire materialmente ai percorsi formativi dei veterinari e degli studenti di veterinaria, attraverso l’organizzazione di seminari, giornate di studio e incontri gratuiti ovvero stage, contributi economici allo studio e qualunque altra attività di promozione e sostegno della categoria da finanziare con una parte degli utili societari.

Commissione scientifica

La commissione scientifica, nominata da FORMEV s.n.c con cadenza triennale, è composta da 4 membri ordinari e un presidente.

I membri della commissione scientifica e il presidente possono essere rinominati dalla FORMEV senza alcun tipo di limitazione.

La commissione scientifica svolgerà la funzione di programmazione dell’intera attività scientifica dovendone garantire la qualità e la fattibilità anche attraverso il continuo contatto con i medici veterinari e le strutture sanitarie veterinarie. Per questo fine la commissione deve avvalersi di tutti gli strumenti adeguati al raggiungimento dello scopo e in particolare deve attivarsi nel creare le condizioni per una comunicazione interattiva con tutti quei soggetti interessati a dare un contributo attivo.

Gestione della programmazione

La gestione della programmazione degli eventi è affidata ad una commissione scientifica.

Le attività di aggiornamento e di formazione dei medici veterinari e degli studenti di veterinaria si svolgeranno attraverso una programmazione, fissata dalla commissione scientifica, che si articolerà in due fasce di eventi.

1) Una fascia A di eventi di livello avanzato destinato ai medici veterinari liberi professionisti già introdotti nel mondo del lavoro e connotati dalla presenza di colleghi accreditati nella comunità scientifica nazionale o internazionale nella disciplina trattata.

2) Una fascia B di eventi di livello base destinato ai laureandi e neolaureati e caratterizzati dalla presenza di colleghi con una comprovata esperienza e casistica documentabile nella disciplina trattata.

I criteri di scelta dei relatori e/o direttori dei corsi di formazione di fascia A sono fissati come segue:
a) capacità comunicative/didattiche
b) possessore di titoli scientifici riconosciuti nel mondo della medicina veterinaria (college europeo, titoli accademici specialistici)
c) pubblicazioni su riviste indicizzate relative all’argomento trattato

I suddetti criteri di scelta sono da intendersi come linee guida ottimali, potendo la commissione scientifica derogare ad uno o a più di un criterio fissato motivando la scelta adottata e dovendo comunque garantire la qualità dell’evento formativo.
La scelta dei relatori dei corsi di fascia B (corsi di formazione pre/post laurea) è affidata a FORMEV s.n.c., che intende valorizzare le risorse umane del territorio selezionando i colleghi in base alla disponibilità di una casistica documentata e adeguata alle finalità formative, oltre che alle capacità comunicative.